La tecnica RUSSEL-BROWN

Russell Preston Brown

Direttore creativo senior di Adobe Systems Incorporated è stato una forza creativa di Adobe negli ultimi anni. La sua collaborazione con Thomas e John Knoll, gli sviluppatori originali del programma, ha contribuito allo sviluppo del software di Adobe e ha fatto sì che diventasse lo standard di riferimento per gli altri. Con una padronanza assoluta e uno stile unico, ha fornito ai più importanti fotografi, editori, direttori artistici e artisti del mondo come lavorare e “giocare” con il software Adobe.

“Imparare Adobe Photoshop non dovrebbe mai essere noioso”

(Russell Preston Brown)

Quando si vuole convertire una foto in bianco e nero questo metodo può dare risultati molto interessanti e con poco sforzo. Consiste nell’agire sulla tonalità e saturazione della foto, ma in due diversi livelli.

Workflow Photoshop

1 Uniamo i livelli dell’immagine: Dopo aver fatto tutte le regolazioni su Camera Raw, apriamo l’immagine in Photoshop e uniamo tutti i livelli, se ne contiene altri oltre a quello di Sfondo. Se è stato fatto editing con i livelli salviamo in PSD (formato Photoshop) e duplichiamo il livello Sfondo. Clicchiamo su qualsiasi livello della foto e selezionare la voce Unico livello dal menu Livelli.

2 Creiamo due nuovi livelli Tonalità e saturazione: Creiamo due nuovi livelli: Dal Menu Livelli > Nuovo Livello Regolazione > Tonalità/Saturazione o dall’ icona Mezza Luna sul livello > Tonalità/Saturazione. Quello in basso lo rinominiamo > Filtro e quello sopra > Biano e Nero

3 Cambiano metodo di fusione piano Filtro: Selezioniamo il livello > Filtro e modificare il metodo di fusione da > Normale a > Colore

4 Desaturiamo il livello Bianco e Nero: Clicchiamo sulla miniatura del livello > Bianco e Nero e spostare il cursore > Saturazione a 0

5 Regoliamo il livello Filtro: Clicchiamo sulla miniatura del livello > Filtro e spostare il cursore > Tonalità e il cursore > Saturazione in modo da avere il giusto compromesso tra tonalità di grigi e contrasto tra bianchi e neri secondo lo stile che vogliamo dare alla foto.

Maggior contrasto

Creiamo > Nuovo Livello Regolazione > Tonalità/Saturazione e modifichiamo il metodo di fusione da > Normale a > Moltiplica. Regolare l’opacità del livello secondo lo stile da dare alla foto.

Creiamo > Nuovo Livello > Curve e modificare il metodo di fusione da > Normale a > Sovrapponi. Regoliamo il livello > Curve stringendo con discrezione i cursori al centro. Creiamo una > Maschera al livello. Clicchiamo sulla maschera einvertiamo la maschera da bianco a nero Selezione > Inversa (oppure [Cmd/Ctrl+Maiusc+I].

Dodge e Burn sulla maschera. Selezioniamo la maschera e con un pennello di opportuna > Opacità di colore > Bianco schiariamo alcune parti e con un pennello di colore > Nero scuriamo ciò che ci interessa.

error: Content is protected !!