Informazioni

Perché un Photography Portfolio

Non sono un fotografo professionista.

Sono un appassionato di fotografia e mi diverto a fare website

Sono nato a Pizzoli, un paesino della provincia di L’Aquila e per motivi di lavoro mi sono trasferito nella città più bella del mondo dove risiedo con la mia famiglia ormai da più di 40 anni.

Ora sono pensionato. Ho svolto l’attività lavorativa nel settore dell’ingegneria civile occupandomi di appalti pubblici nelle costruzioni civili.

L’amore per la città eterna e per la mia terra natale è indelebile.

La mia esperienza con la fotografia nasce da ragazzo quando mio padre mi regalò la prima macchinetta fotografica, la mitica Ricoh 500 G una delle prime macchine con la messa a fuoco a telemetro, per documentare i cantieri della nostra impresa di costruzioni.

Da allora ho cominciato a sviluppare questa passione con l’acquisto della Nikon FE2 e l’attrezzatura per la stampa in B&W riuscendo ad ottenere ottimi risultati come le solarizzazioni e i basso rilievi.

A seguito del mio trasferimento a Roma, ho abbandonato le attività limitandomi a semplici scatti.

Passione che si è riaccesa alcuni anni fa quando la mia famiglia mi ha regalato una APS la Nikon D5300 che poi ho sostituito con una FF la Nikon D850 e la piccola ma stupenda Mirroles Nikon Z50. Conservo ancora in piena efficenza la Nikon FE2.

Grazie anche ad amici appassionati ho cominciato a frequentare corsi di tecnica fotografica e di post produzione. Partecipo volentieri a workshop fotografici e sono iscritto a gruppi fotografici dove ho trovato persone eccezionali con le quali scambiare esperienze e consigli.

Non ho un genere fotografico preferito. Fotografo ciò che mi emoziona, che susciti un sentimento, che richiami i miei valori, sperando di poterlo poi rappresentare nella foto.

Nella post produzione mi limito a mettere in evidenza ciò che voglio rappresentare rimanendo molto legato alla realtà della scena, senza stravolgimenti.

Mi diverto a fare siti web e per questo, pur non essendo un fotografo professionista, ho realizzato questo website.

Il mio motto è una frase di Henri Cartier-Bresson:

“A volte mi chiedono: Qual’é la foto che preferisci tra quelle che hai realizzato? Non saprei, non mi interessa. Mi interessa di più la mia prossima fotografia, o il prossimo luogo che visiterò”